Mi chiamo Raffaela Di Pace, sono Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano. Ho anche conseguito un dottorato in Fisiopatologia della Menopausa e sono consulente Sessuologo.
Quando ho deciso che avrei voluto fare il ginecologo ho pensato che sarei diventata il medico di riferimento delle donne.
Mi sono immaginata le mie amiche e tutte le altre donne che conoscevo e ho pensato che sarebbe stato bellissimo occuparmi di loro e condividere tutte le problematiche e desideri che avevano a che fare con il loro “stare bene.”
Ho capito in quel momento che il ginecologo è l’unico medico che ha la grande fortuna di potersi prendere cura della vita stessa mentre si forma e viene al mondo, e non deve solo confrontarsi con la malattia e le sue cure.
Allora ho deciso che quello sarebbe stato il mio lavoro!
Dall’ottobre 2022 ho avuto il privilegio di assumere il ruolo di fondatrice e direttrice sanitaria dello Studio Medico Rapha. Si tratta di uno studio medico polispecialistico che si dedica alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie della donna, ma anche della coppia e dell’uomo.
Sono specializzata in Ostetricia e Ginecologia, con un dottorato di ricerca in Fisiopatologia della Menopausa, ecografia ostetrica e Ginecologica, Ginecologia Preventiva.
Professionista con oltre 20 anni di carriera, che si occupa di tutte le fasce di età e problematiche ginecologiche.
L’empatia , la capacità di ascolto, la disponibilità e l’attenzione alla persona nella sua complessità rivestono un ruolo centrale.
Lavorare con le donne è sempre stato per me un forte stimolo anche per condividere, in tutte le fasi della vita, le problematiche comuni.
Attenzione alla formazione continua come docente e discente mi permette di mantenere competenza e professionalità.
Studio Medico polispecialistico Rapha è sinonimo di professionalità e multidisciplinarietà.
Rapha è stato fondato da Raffaela Di Pace con lo scopo di riunire, in un studio medico polispecialistico, medici esperti in diversi ambiti della salute. La nostra attenzione è rivolta alle patologie che colpiscono la donna, per questo ci avvaliamo tecnologie di ultima generazione per ecografie ginecologiche, mammarie, della tiroide e dell’addome. I nostri pazienti sono anche coppie e uomini: ci avvaliamo della collaborazione di sessuologi, andrologi e urologi esperti.
Inizio attività Humanitas (sede di Rozzano e sede di Pio X) per svolgimento attività ambulatoriale, di ecografia ginecologica ed ostetrica e consulenze sessuologiche.
Inizio attività presso istituti clinici Zucchi - gruppo San Donato - con attività di sala operatoria, ecografia ginecologica di I e II livello - ambulatorio ecografia tridimensionale- responsabile del servizio menopausa, visite ed ecografia ostetriche.
Inizio corso AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) per diventare consulente sessuale, titolo acquisito nel 2020 con successivo perfezionamento ancora in corso.
Dal 2004 al 2020 ho lavorato presso l'Istituto Europeo di Oncologia, centro di eccellenza, occupandomi di diagnosi e cura delle patologie oncologiche femminili.
Dal 2017 sono stata la referente dell’ambulatorio menopausa del Women Cancer Center con particolare attenzione per le pazienti oncologiche.
Nel 2014 ho iniziato ad eseguire trattamenti con Laser vaginale per il trattamento dell'atrofia vulvovaginale e della dispareunia.
Frequentazione ambulatorio di ecocardiografia fetale ospedale di Niguarda.
Continuazione della frequentazione della clinica Mangiagalli presso ambulatorio di patologia della gravidanza.
Dottorato di ricerca in fisiopatologia della menopausa con svolgimento di attività clinica e di ricerca presso la clinica Mangiagalli.
Inizio attività presso consultorio CEMP di Milano con particolare attenzione alle problematiche di contraccezione nelle giovani donne e nelle adolescenti.
Controllo delle gravidanze fisiologiche.
Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia Università degli studi di Milano con attività svolta presso la clinica Mangiagalli.
Laurea con massimo dei voti con tesi di ginecologia endocrinologica.